Lo scorso 8 maggio, presso la Prefettura di Bologna, si è svolto un seminario sul cerimoniale istituzionale, rivolto agli amministratori e al personale degli enti locali. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione OMRI su richiesta del presidente di ANCI Emilia-Romagna, Marco Panieri, ha rappresentato un momento di riflessione e formazione sul corretto uso dei simboli repubblicani e sui comportamenti istituzionali.

Nel corso dell’incontro, il Prefetto Francesco Tagliente, presidente della Fondazione OMRI, ha avanzato una proposta destinata a rafforzare la cultura civica nelle amministrazioni locali: introdurre una cerimonia ufficiale per la consegna della fascia tricolore, nel momento del passaggio di consegne tra il sindaco uscente e il nuovo eletto.

Ispirata al noto “rito della campanella” di Palazzo Chigi, la cerimonia della fascia tricolore rappresenterebbe simbolicamente la trasmissione delle funzioni amministrative e del ruolo di guida della comunità locale.

«Tale gesto – ha spiegato Tagliente – riveste una grande forza ideale e contribuirebbe a rafforzare il senso di unità e di appartenenza alla comunità, fondamento insostituibile della nostra Nazione.»